Home  | deutsch | english

La Kunsthaus resterà chiusa fino al 20 febbraio per lavori di disallestimento e allestimento.

Sab  21.2.2026: OPENING! Cómplice – René Francisco

17h: Preview con Lucrezia Cippitelli & Simone Frangi, curatrice e curatore IT / EN
19h: Inaugurazione
Partecipazione gratuita

La prossima mostra

René Francisco, CLASSPOOL. Nuevo Vedado, La Habana, 2010. DESDE UNA PRAGMÁTICA PEDAGÓGICA. CURSO ACADÉMICO 2010- 2013 Foto Adolfo Izquierdo zurück

René Francisco. Cómplice

Inaugurazione: 20.02.2026, 19:00
Durata: 21.02 - 24.05.2026
Artista: René Francisco
A cura di: Lucrezia Cippitelli, Simone Frangi

Figura centrale dell’arte contemporanea cubana e internazionale, René Francisco esplora le relazioni tra arte, società e pedagogia. La sua ricerca prende forma negli anni Novanta, in un periodo cruciale per Cuba, segnato tanto da una profonda crisi economica legata al crollo dell’Unione Sovietica quanto da un’intensa vitalità culturale, alimentata dall’emergere della Biennale dell’Avana e dai nuovi scambi tra le scene artistiche del Sud Globale. La mostra Cómplice, articolata su tutti e tre i piani della Kunsthaus, ripercorre il percorso dell’artista coprendo un arco produttivo di oltre quarant’anni e proponendo installazioni su larga scala, film, disegni, pittura e progetti pedagogici.

read more

 

IL PROGRAMMA ANNUALE DEL 2026 DELLA KUNSTHAUS

Kunst Meran Merano Arte presenta il programma culturale del 2026, che spazia dall’arte all’architettura, e dalla ricerca curatoriale alle pratiche partecipative, dedicando ampio spazio alla riflessione su questioni sociali, politiche e di genere. Il calendario si articola in tre importanti progetti espositivi, una residenza d’artista e numerosi appuntamenti pubblici.
Da un lato, la programmazione prosegue l’indagine critica sulle narrazioni dominanti che hanno contribuito a definire l’idea di Europa, dando voce a ricerche e posizioni tricontinentali e diasporiche capaci di decostruirne i miti fondativi. Dall’altro, il programma apre spazi di dialogo e partecipazione dedicati alla città di Merano, letta in una prospettiva che intreccia studio del passato e analisi del presente.

21.02 - 25.05.2026
René Francisco – Cómplice 

The Invention of Europe. Year 2
A cura di Lucrezia Cippitelli, Simone Frangi

24.04 - 08.05.2026
Künstlerresidenz Raziel Perin – Vitruvian Man

A cura di Lucrezia Cippitelli, Simone Frangi
Il progetto di ricerca è sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (14a edizione, 2025), finalizzato alla promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.

07.06-11.10.2026
Animacies

The Invention of Europe. Year 3
A cura di Lucrezia Cippitelli, Simone Frangi
In dialogo con MAO – Museo d’Arte Orientale (Torino) e Centrale Fies (Dro, Trento)

24.10.2026-17.1.2027
Merano, spazio urbano – Ieri, oggi, domani?

A cura di Andreas Kofler

read more

René Francisco, La Casa Nacional, Habana Vieja, La Habana, 1990 Courtesy the artist

Uno spazio per l'arte contemporanea nel centro storico di Merano.

La Kunsthaus, con sede in un edificio storico nel centro storico di Merano, è uno spazio espositivo per l’arte e l’architettura contemporanee di respiro internazionale.
Non intende essere solamente un luogo di presentazione dell’arte, ma piuttosto sostenerne lo sviluppo, la produzione e favorire un dibattito e la mediazione intorno ad essa. Uno dei suoi costanti obiettivi è quello di ampliare la storia dell’arte e della cultura a forme di narrazione spesso dimenticate o marginalizzate, come quelle femminili, non conformi a canoni eteronormativi o provenienti dal cosiddetto “Sud Globale”.
La programmazione interdisciplinare dell’associazione segna il profilo culturale della città di Merano e influisce sulla produzione artistica locale. Nella sua funzione di punto di incontro e scambio per l’arte contemporanea, Merano Arte organizza diverse iniziative, parallelamente all’attività espositiva, come conferenze, residenze d’artista, workshop o performance.
Merano Arte è un’associazione artistica senza scopo di lucro e, oltre a occuparsi di arte contemporanea, è una delle istituzioni di architettura più attive in Alto Adige. Dal 2001 la sede dell’associazione si trova presso la Kunsthaus, ristrutturata e adattata a spazio espositivo dallo studio di architetti Höller & Klotzner.

 

Foto: Davide Perbellini

Orari di apertura

Martedì - Sabato: ore 10-18
Domenica e giorni festivi: ore 11-18
Lunedì chiuso.

Eccetto: 24.12.2023/31.12.2023: ore 11-14
25.12.2023/26.12.2023/1.1.2024: chiuso

 

Sostenere Merano Arte

Il 5 per mille non è una spesa, ma una diversa destinazione di una parte delle tasse che si pagano. Quando compilerà la denuncia dei redditi, nello spazio sotto la firma indichi il nostro codice Kunst Meran – Merano Arte 01596020212.
In questo modo trasformerà la sua dichiarazione dei redditi in un atto di sostegno all'arte e alla cultura.

Member of AMACI

Merano Arte è membro di "AMACI" (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)

www.amaci.org