Home  | deutsch | english

TOGETHER. Interact – Interplay – Interfere

25.06 - 25.09.2022

A cura di Judith Waldmann
Artisti e artiste: Adrian Piper, Anna Maria Maiolino, Ari Benjamin Meyers, Bart Heynen, Brave New Alps and MAGARI, Christian Niccoli, Daniel Spoerri, Francis Alÿs, Franz Erhard Walther, Hannes Egger, Isabell Kamp, Jivan Frenster, Karin Schmuck, Marina Abramović and Ulay, melanie bonajo, Norma Jeane, Officinadïdue, Rirkrit Tiravanija, SPIT!, Tania Bruguera, Yoko Ono

 

Dopo oltre due anni di pandemia, di distanziamento e di restrizioni sociali, Merano Arte intende porre al centro della sua programmazione il tema della comunità. Che significato ha la comunità nella società contemporanea e quali tipi di comunità esistono? Quali possibilità si aprono e quali pericoli si corrono quando il potere d’azione individuale si unisce a quello di molti, formando un collettivo?

read more

News

XXVII Compasso d’Oro ADI: Menzione d’Onore per DESIGN FROM THE ALPS

Parla trentino-tirolese la ventisettesima edizione del Compasso d’Oro. Con una cerimonia che si è tenuta lunedì 20 giugno a Milano presso il nuovo museo dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, sono attribuiti i premi per il Compasso d’Oro, il più prestigioso premio italiano per il design giunto ora alla sua ventisettesima edizione. Il premio, istituito nel 1954 su iniziativa del grande architetto italiano Gio Ponti, ha segnato negli anni i più alti raggiungimenti del design italiano, proiettandolo sulla scena internazionale. È quindi particolarmente rilevante il riconoscimento (Menzione d’Onore) ottenuto da “Design from the Alps. Südtirol/Alto Adige, Tirol, Trentino 1920-2020”, il catalogo dell’esposizione organizzata da Kunst Meran-Merano Arte dall’ottobre 2019 al gennaio 2020.

read more

 

Mar. 09.08 – Ven. 12.08, ore 10 – 18

Azione per sviluppare il gioco di società “Interact to Interplay”

I musei e le sedi espositive possono essere luoghi di comunità e aggregazione? Per approfondire questa domanda, Hannes Egger trasferisce il proprio atelier al bar di Merano Arte e utilizza questo spazio per lavorare assieme ai visitatori e alle visitatrici ad un gioco di società per visitare in modo insolito la mostra.

read more

 

Ari Benjamin Meyers, Performance "Duet"

“Vuoi cantare con me?”

Caro visitatore e cara visitatrice, questo invito da parte di un* performer è rivolto a voi.

Attivazione della performance:
Sab. 25.–dom. 26.06, ore 10–18
Sab. 30.–dom. 31.07, ore 10–18
Sab. 27.–dom. 28.08, ore 10–18
Sab. 24.–dom. 25.08, ore 10–18

Partecipazione gratuita

read more

 

Ari Benjamin Meyers, "Duet", 2014 Courtesy the artist and Esther Schipper, Berlin

Uno spazio per l'arte contemporanea nel centro storico di Merano.

Aperto tutto l'anno, Merano Arte presenta nei suoi 500 m² di superficie espositiva, distribuita su tre piani, le ricerche contemporanee più attuali in ambito di arte figurativa, architettura, letteratura, musica, fotografia e nuovi media. La struttura è gestita dall'associazione culturale Merano Arte che ne organizza la programmazione in collaborazione con istituzioni pubbliche e partner privati.

 

Foto: Davide Perbellini

Sostenere Merano Arte

Il 5 per mille non è una spesa, ma una diversa destinazione di una parte delle tasse che si pagano. Quando compilerà la denuncia dei redditi, nello spazio sotto la firma indichi il nostro codice Kunst Meran – Merano Arte 01596020212.
In questo modo trasformerà la sua dichiarazione dei redditi in un atto di sostegno all'arte e alla cultura.

Member of AMACI

Merano Arte è membro di "AMACI" (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)

www.amaci.org