Home  | deutsch | english

Chiusura Merano Arte

In applicazione delle disposizioni previste dal decreto ministeriale (Dpcm) del giorno 08/03/2020 relative alla gestione dell'emergenza sanitaria COVID-19, Kunst Meran Merano Arte resterà chiuso al pubblico fino a data da destinarsi.

Francesca Grilli, The Forgetting of Air - Photo @ Fondazione Teatro Metastasio di Prato - Simone Ridi.

RISENTIMENTO / RESSENTIMENT

07 marzo - 14 giugno 2020

 

Artisti: Teodora Axente, Francesca Grilli, Massimo Grimaldi, Klara Lidén, Christian Niccoli, Riccardo Previdi, Liesl Raff, Monika Sosnowska, Barbara Tavella, Wolfgang Tillmans, Beatrice Volpi, Raul Walch, Gernot Wieland
A cura di: Christiane Rekade

 

“Risentimento”, dal francese ressentir, indica letteralmente un sentimento che si protrae nel tempo, che si ripete, una forma di rancore recondito e reiterato.

La mostra è parte di una collaborazione interdisciplinare tra KUNST MERAN MERANO ARTE, l’associazione Conductus e la casa editrice Alpha Beta. A partire da una riflessione su quale sia nel nostro tempo il significato più profondo di questo termine, le tre istituzioni intendono indagarlo da un punto di vista letterario, musicale e artistico, pianificando una serie di eventi e progetti che vanno al di là delle distinzioni tra le diverse discipline.

La mostra ospitata da KUNST MERAN MERANO ARTE intende dunque approfondire questo sentimento nei suoi aspetti e meandri più reconditi, tanto nel significato peculiare di ciascun individuo quanto nelle sue valenze sociali e politiche. Quali forme e quali espressioni può assumere questo sentimento? Quali posizioni possono prendere gli artisti in relazione a questa tematica? Inoltre, la mostra proverà a indagare questa sensazione di “avvelenamento volontario” che rende la vita impossibile da un’altra prospettiva, cercando delle alternative al circolo vizioso innescato dal risentimento.

Read more

 

 

Kunst Meran Merano Arte aderisce alla campagna nazionale diffusa #IoRestoaCasa

Vorreste visitare la mostra “Risentimento / Ressentiment”? Da oggi sarà possibile farlo via web!

Ogni martedì, giovedì e venerdì vi racconteremo una parte del percorso espositivo, gli artisti coinvolti e il progetto "Zeitworte / Parole" del tempo in cui si inserisce.

Seguiteci sui nostri canali social  (Facebook, Instagram) per scoprire questo sentimento che descrive tanto uno stato d’animo individuale quanto quello della società in cui viviamo.

 

 

News

Merano Arte cerca un curatore o una curatrice

 

Motivazioni

Il candidato o la candidata deve applicare alla pratica espositiva una concezione collaborativa e critica, che coinvolga anche aspetti socio-politici, e proporre una visione della mostra in qualità di spazio democratico e antidiscriminatorio, in cui coesistono più voci e più prospettive. Il suo lavoro scientifico e curatoriale deve essere guidato da tematiche sociali e politiche e riuscire a raccontare pratiche artistiche e espositive che vanno al di là di quelle pubblicate nei libri e rigidamente canonizzate.

I suoi interessi devono concernere diversi ambiti della produzione culturale e promuovere un approccio interdisciplinare che comprenda arte, musica, teatro, danza, letteratura e cinema senza imporre gerarchie tra cultura alta e sottoculture, forme popolari o legate al quotidiano.

Si richiede al candidato o alla candidata di pensare al futuro di Kunst Meran Merano Arte insieme a noi in un’ottica locale quanto internazionale.

 

Cosa ci aspettiamo da lei

Cerchiamo una persona consapevole delle proprie responsabilità, indipendente, comunicativa e capace di lavorare in team, che lavori con efficienza, creatività, competenza in diversi ambiti e con capacità organizzative.

Richiediamo una conoscenza specialistica dell’arte contemporanea e delle pratiche espositive, associata a una competenza altrettanto valida della cultura del XX e del XXI secolo.

Il candidato o la candidata deve avere un'esperienza pluriennale nel settore espositivo relativa a tuttele diverse fasi di realizzazione e gestione di una mostra (ideazione, comunicazione, pubbliche relazioni, programmazione di eventi ad essa correlati, formazione e mediazione, pubblicazioni, organizzazione dei prestiti, dell'allestimento e del disallestimento, gestione del team, aspetti finanziari, fundraising e marketing).

Il lavoro prevede l’ideazione e la realizzazione di 2-3 progetti espositivi ogni anno in stretto contatto con la direzione.

 

Ulteriori informazioni

 

Uno spazio per l'arte contemporanea nel centro storico di Merano.

Aperto tutto l'anno, Merano Arte presenta nei suoi 500 m² di superficie espositiva, distribuita su tre piani, le ricerche contemporanee più attuali in ambito di arte figurativa, architettura, letteratura, musica, fotografia e nuovi media. La struttura è gestita dall'associazione culturale Merano Arte che ne organizza la programmazione in collaborazione con istituzioni pubbliche e partner privati.

 

Sostenere Merano Arte

Il 5 per mille non è una spesa, ma una diversa destinazione di una parte delle tasse che si pagano. Quando compilerà la denuncia dei redditi, nello spazio sotto la firma indichi il nostro codice Kunst Meran – Merano Arte 01596020212.
In questo modo trasformerà la sua dichiarazione dei redditi in un atto di sostegno all'arte e alla cultura.

Member of AMACI

Merano Arte è membro di "AMACI" (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)

www.amaci.org