Home  | deutsch | english

ARTE È. 25 Jahre Kunst Meran

Durata: 17 luglio - 24 ottobre 2021
Artiste e artisti: Claudia Barcheri, Christian Bazant-Hegemark, Hannes Egger, Barbara Gamper, Vanessa Hanni, Maria CM Hilber, Emilian Hinteregger, Erika Hock, Zora Kreuzer, Oliver Laric, Roberta Lima, Rosmarie Lukasser, Selene Magnolia, Eva Mair, Simone Salvatore Melis, Ludovic Nkoth, Bernd Oppl, Quayola, Rita Slodička, Ludwig Thalheimer, Maria Walcher, Letizia Werth
A cura di: Valerio Dehò, Luigi Fassi, Sabine Gamper, Günther Oberhollenzer, Andreas Kofler, Magdalene Schmidt, Anne Schloen, Susanne Waiz

Una riflessione a più voci sull’affermazione di Vilém Flusser Le opere d’arte sono suggerimenti per esperienze future.

L’associazione artistica privata Kunst Meran Merano Arte ha invitato otto curatori a lavorare sul ruolo dell’arte nella contemporaneità in occasione di un doppio anniversario: 25 anni dalla sua fondazione e 20 anni di attività nell’attuale sede sotto i portici, la Kunsthaus. I curatori scelti avevano già collaborato con l’istituzione in questo arco di tempo e hanno accolto con entusiasmo l’idea di una mostra a più voci in occasione dell’anniversario.


read more

News

GREEN PASS

Da venerdì 6 agosto 2021, per accedere alla Kunsthaus e per partecipare a tutte le iniziative è necessario essere in possesso del “Green pass” (EU Digital COVID Certificate).

Foto: Davide Perbellini

Mar 21 settembre 2021, 19:00

Tavola rotonda inerente al progetto artistico “Senzatetto a Bolzano, 2020-2021”

Il dibattito si aprirà con un intervento di Daniela Unterholzner (amministratrice Neunerhaus, Wien) e Alexander Nitz (Casa della solidarietà, Bressanone).

Parteciperanno inoltre alla discussione: Ermira Kola (Fondazione Alexander Langer, Bolzano), Ludwig Thalheimer (Fotografo) e Paul Tschigg (volontario che opera nell’ambito dei senza tetto)

Moderazione: Maria Lobis.

 

read more

watch

Foto: Ludwig Thalheimer

#qualcosanonva

Da novembre 2020, Lungomare – in collaborazione con Kunst Meran-Merano Arte e la Summer School Südtirol – sta sviluppando la campagna #qualcosanonva, che riflette sull’immagine e sul ruolo delle donne* nella nostra società. In tandem, artiste/i, designer, autori e autrici realizzeranno cinque manifesti in dialogo tra loro contro la violenza sulle donne*. Questi saranno utilizzati in tutto lo spazio pubblico sotto forma di un linguaggio poetico-letterario e artistico accattivante.

 

read more

 

Kunst Meran Merano Arte cerca un nuovo affittuario – o gruppo di affittuari – per il caffè Kunsthaus

Siete interessati o interessate a gestire un bar molto speciale? Siete alla ricerca di un cambiamento? Vi interessano l’arte e la cultura?
Allora siete nel posto giusto!
Adesso c’è infatti la possibilità di prendere in affitto il nostro caffè Kunsthaus nel cuore di Merano.
Non vediamo l’ora di iniziare una nuova collaborazione entusiasmante e stimolante!

Ulteriori informazioni

 

Uno spazio per l'arte contemporanea nel centro storico di Merano.

Aperto tutto l'anno, Merano Arte presenta nei suoi 500 m² di superficie espositiva, distribuita su tre piani, le ricerche contemporanee più attuali in ambito di arte figurativa, architettura, letteratura, musica, fotografia e nuovi media. La struttura è gestita dall'associazione culturale Merano Arte che ne organizza la programmazione in collaborazione con istituzioni pubbliche e partner privati.

 

Foto: Davide Perbellini

Sostenere Merano Arte

Il 5 per mille non è una spesa, ma una diversa destinazione di una parte delle tasse che si pagano. Quando compilerà la denuncia dei redditi, nello spazio sotto la firma indichi il nostro codice Kunst Meran – Merano Arte 01596020212.
In questo modo trasformerà la sua dichiarazione dei redditi in un atto di sostegno all'arte e alla cultura.

Member of AMACI

Merano Arte è membro di "AMACI" (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)

www.amaci.org